• info@npscomputer.it
  • +39 02 83.241.663

Il 14 gennaio 2020 è terminato il supporto per Windows 7

  • -

Il 14 gennaio 2020 è terminato il supporto per Windows 7

Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Questo periodo di 10 anni è ormai terminato e Microsoft ha interrotto il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze. Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 è stato il 14 gennaio 2020. L’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non sono più disponibili per il prodotto. Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 per evitare che, in caso di bisogno, l’assistenza o il supporto non sia più disponibile. 

Che cosa significa per me la fine del supporto? Dopo il 14 gennaio 2020 i PC in cui è in esecuzione Windows 7 non riceveranno più gli aggiornamenti della sicurezza. Pertanto, è importante eseguire l’aggiornamento a un sistema operativo moderno, ad esempio Windows 10, che può fornire gli ultimi aggiornamenti per mantenere te e i tuoi dati più sicuri. Inoltre, il servizio clienti Microsoft non è più disponibile per fornire supporto tecnico per Windows 7. I servizi correlati per Windows 7 vengono anche interrotti nel tempo. Ad esempio, l’interruzione di alcuni giochi, come Backgammon su Internet e Dama su Internet, nonché del servizio Guida TV elettronica (EPG) per Windows Media Center è in programma per il mese di gennaio 2020

Cosa posso fare? Alla maggior parte degli utenti di Windows 7 conviene passare a un nuovo dispositivo con Windows 10. I PC moderni sono più veloci, leggeri, ma anche potenti e più sicuri e con un prezzo medio considerevolmente inferiore a quello del PC medio di otto anni fa. La nostra guida può aiutarti a scegliere un nuovo PC in pochi semplici passaggi.
Vuoi saperne di più su Windows 10? Per altre informazioni, consulta la nostra pagina di panoramica.

Posso aggiornare il mio PC a Windows 10? Per sfruttare le funzionalità hardware più recenti, ti consigliamo di passare a un nuovo PC con Windows 10. In alternativa, puoi aggiornare i PC con Windows 7 compatibili acquistando e installando una versione completa del software. Per ulteriori informazioni, vedi le domande frequenti sull’aggiornamento a Windows 10.

Come posso eseguire l’aggiornamento a Windows 10 gratuitamente? L’offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 scade il 29 luglio 2016. Per ottenere l’Aggiornamento a Windows 10 dovrai acquistare un nuovo dispositivo o, se hai un PC compatibile, una versione completa del software per aggiornare il tuo dispositivo esistente. Ti consigliamo di non installare Windows 10 in un dispositivo meno recente poiché alcuni dispositivi Windows 7 non sono compatibili con Windows 10 o potrebbero offrire una disponibilità ridotta delle funzionalità.

Che cosa accade se continuo a usare Windows 7? Se continuerai a usare Windows 7 dopo il termine del supporto, il tuo PC funzionerà, ma sarà più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus e non riceverà più da Microsoft gli aggiornamenti software, inclusi gli aggiornamenti della sicurezza.

Windows 7 può essere comunque attivato dopo il 14 gennaio 2020? Windows 7 può comunque essere installato e attivato dopo la fine del supporto. Tuttavia, sarà più esposto a rischi di protezione e virus a causa della mancanza di aggiornamenti della sicurezza. Dopo il 14 gennaio 2020 Microsoft consiglia vivamente di utilizzare Windows 10, anziché Windows 7.

Internet Explorer continuerà a essere supportato in Windows 7? Anche il supporto per Internet Explorer su un dispositivo Windows 7 è stato interrotto il 14 gennaio 2020. In quanto componente di Windows, Internet Explorer segue il ciclo di vita del supporto del sistema operativo Windows su cui è installato.

Per la migliore esperienza possibile, ti consigliamo di eseguire una nuova installazione dei tuoi programmi e delle tue app nel tuo nuovo PC Windows 10. Microsoft Store ha un’ampia gamma di app di terze parti che possono essere facilmente scaricate e installate. Sul PC Windows 10, puoi aprire Microsoft Store selezionando l’icona sulla barra delle applicazioni o cercando “Microsoft Store” nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. 

Il 14 gennaio 2020 è terminato il supporto per Windows 7. In quanto cliente di Windows 7 alcune notifiche ti ricorderanno che il tuo dispositivo non è più supportato e non riceverà più gli aggiornamenti della sicurezza.  Ti consigliamo di passare a un nuovo PC con Windows 10.  Altre informazioni sulla notifica sono disponibili qui.


iscriviti alla nostra newsletter

* = campo richiesto!

NPS Computer, un consulente informatico a 360° per la tua impresa