IL CLOUD PER LE AZIENDE
La piattaforma Cloud di Microsoft Vi offre infrastrutture, server virtuali (Windows Server, Linux) storage, backup, database (SQL e Oracle), siti web, applicazioni mobile e active directory, interamente nel cloud.
Perchè scegliere il Cloud
Per un’azienda, scegliere soluzioni di cloud computing può far risparmiare denaro, aumentare la produttività e ridurre le complessità di gestione. In altre parole:
- più flessibilità
- meno oneri di gestione
- costi più bassi e prevedibili
- più produttività e accessibilità alle risorse IT
Per gestire le attività, in modo più semplice
Oggi le aziende possono contare su nuove tecnologie che consentono di utilizzare risorse attraverso Internet: dati, software e risorse hardware non devono necessariamente risiedere presso la sede aziendale, su un’infrastruttura IT dedicata che richiede spese, manutenzione e aggiornamento. Possono essere ospitati o memorizzati in remoto, nella cosiddetta cloud.
Il cloud computing presenta diverse modalità di utilizzo:
- la distribuzione di risorse sulla cloud;
- l’impiego della cloud quando se ne ha l’esigenza, come risorsa in outsourcing a cui attingere in caso di necessità;
- la condivisione di dati e applicazioni in hosting presso un Partner.
Il risultato è un nuovo modello dinamico, scalabile ed elastico, che incrementa l’efficienza tagliando i costi. Con Microsoft le aziende possono sfruttare la cloud per liberare risorse e aumentare l’agilità, esternalizzando le applicazioni utilizzate quotidianamente (Software as a Service), la piattaforma applicativa (Platform as a Service) oppure i centri di elaborazione dei dati (Infrastructure as a Service).
Per generare nuove opportunità
Che si traduca nel trasferimento delle attività in un data center esterno, nell’utilizzo di spazi di archiviazione in aggiunta a quelli in locale oppure nell’esecuzione di applicazioni in una cloud privata, il cloud computing offre alle grandi aziende moltissimi vantaggi in termini di riduzione dei costi, sicurezza e interoperabilità.
Nella cloud le organizzazioni possono gestire in un continuum il proprio ambiente IT per sistemi o applicazioni tradizionali, ma anche per attività mission-critical, che richiedono massima affidabilità ed elevatissime prestazioni, o ancora per estendere la capacità dei sistemi. Possono anche integrare in un modello ibrido i due mondi, quello on premise e quello cloud, senza aumentare la complessità gestionale: con la cloud l’azienda può concentrarsi sul business. Il CIO è libero da oneri di manutenzione, pur mantenendo il pieno controllo del sistema.
Per ridurre i costi IT, drasticamente
Per le piccole e medie aziende, ma anche per le start-up, la cloud è una grandissima opportunità. Queste organizzazioni possono beneficiare di servizi IT finora riservati solo alle grandi imprese e acquisire quindi maggior competitività. Come? Cambiando paradigma.
Non c’è più bisogno di dotarsi di costosi server, di investire in formazione o di acquistare applicazioni. Tutto quello che serve si trova nella cloud. Con queste soluzioni sono ridotte drasticamente le spese di acquisizione, manutenzione e gestione della struttura IT – corrispondente per un’azienda di medie dimensioni a circa il 70% dei costi operativi totali. Con l’offerta Platform as a Service di Microsoft è possibile creare e ospitare servizi e applicazioni Web scalabili a seconda delle esigenze aziendali, veicolandole solo a chi servono, quando servono; il tutto con competenze e strumenti che gli sviluppatori e il personale IT già conoscono e utilizzano ogni giorno. Inoltre con la cloud le PMI possono sfruttare software sotto forma di servizi online (Software as a Service) gestiti da operatori esterni, tra cui posta elettronica, archiviazione, gestione e condivisione dei documenti, sfruttando la rete per realizzare un pool di risorse destinate alla collaboration aziendale.
Avvalendosi della cloud, un’azienda aumenta notevolmente la potenza di elaborazione disponibile pagando i servizi solo quando necessari o creando una propria struttura IT per l’hosting di dati e servizi per altri utenti. In definitiva lavora meglio, diviene più produttiva ed efficiente e aumenta il risparmio totale.