• info@npscomputer.it
  • +39 02 83.241.663

Il supporto per Windows XP è terminato

  • 0

Il supporto per Windows XP è terminato

Cosa significa “fine del supporto” per Windows XP?

Microsoft ha fornito supporto per Windows XP per 12 anni. Ora è però giunto il momento, per Microsoft e per i suoi partner hardware e software, di investire le risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze di qualità.

Pertanto, l’assistenza tecnica per Windows XP, inclusi gli aggiornamenti automatici che ti consentono di proteggere il PC, non è più disponibile. Microsoft ha inoltre posto termine alla possibilità di scaricare Microsoft Security Essentials su Windows XP. (Importante: se Microsoft Security Essentials è già installato sul tuo PC, continuerai a ricevere gli aggiornamenti per le signature anti-malware per un periodo limitato; questo non garantisce che il tuo computer sarà sicuro, perché Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza per proteggere il sistema operativo Windows XP)

Cosa accade se continuo a usare Windows XP?

Se continui a usare Windows XP ora che è terminato il supporto, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Nemmeno Internet Explorer 8 è più supportato, quindi se il tuo PC Windows XP è connesso a Internet e utilizzi Internet Explorer 8 per navigare nel Web, potresti esporre il tuo PC a ulteriori minacce. Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le loro soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, sempre più app e dispositivi non funzioneranno con Windows XP.

Come posso proteggere il mio PC?

Due sono le possibili opzioni per proteggere il PC, ora che è terminato il supporto:

Aggiorna il tuo PC

Sono pochissimi i vecchi computer in grado di eseguire Windows 8.1, la versione più recente di Windows. Ti consigliamo di scaricare ed eseguire Assistente aggiornamento Windows per controllare se il tuo PC soddisfa i requisiti di sistema previsti per Windows 8. Se li soddisfa, segui i passaggi della procedura guidata per eseguire l’aggiornamento. I requisiti di sistema di Windows 8.1 sono più o meno gli stessi di quelli per Windows 8, quindi se il tuo PC è in grado di eseguire Windows 8, nella maggior parte dei casi puoi scaricare l’aggiornamento gratuito a Windows 8.1.

Acquista un nuovo PC

Se il tuo attuale PC non è in grado di eseguire Windows 8.1, è il caso di valutare l’acquisto di un nuovo computer.


Comunica con noi

iscriviti alla nostra newsletter

* = campo richiesto!

NPS Computer, un consulente informatico a 360° per la tua impresa